Portfolio Category: Gastronomie e Macellerie

(Italiano) Caseificio Ugolotti

(Italiano) Una nuova sfida per LineaLegno Srl si è presentata per la realizzazione di “Caseificio Ugolotti” quando sembrava impossibile coniugare una vendita al dettaglio di salumi e formaggi lasciando però spazio e privacy a clienti che volessero degustare in tutta tranquillità i prodotti del caseificio. Ecco dunque che “Caseificio Ugolotti” diventa l’espressione finale di come unire e fondere insieme le due zone, una di esposizione prodotti con vendita diretta di prodotti caseari e nostrani e l’altra di relax per momenti di degustazione e convivialità. Il logo centrale e la parete di fondo con diamantine bianche dominano la scena già dall’ingresso. Mobili esposizione in legno e inserti di colore nero caratterizzano la zona esposizione, mentre il lungo bancone unisce le due zone creando un tutt’uno tra gli spazi. La zona degustazione risulta essere quindi “protetta” e contraddistinta da elementi differenti rispetto al resto dello spazio, per esempio: quadri, scritte, boiserie, carta da parati, illuminazione e soffitto con riquadri in legno. Inoltre, alcuni elementi dell’arredo (tra cui tavoli, sedie, mobili di servizio, porte, ecc.) riprendono, seppur in chiave contemporanea, la tradizione casearia e contadina tipica della zona.

Read more

Parma & Pasta

(Italiano) Linea Legno è stata impegnata in una nuova trasferta oltre i confini nazionali, giungendo fino a Copenaghen, dove ha dato forma al nuovo locale “Parma & Pasta”, all’interno del Tivoli, il parco divertimento amato da tutti i danesi. E’ un progetto partito da Parma, dove lo chef Matteo Ugolotti ha voluto intraprendere questa strada per far conoscere le specialità italiane e soprattutto parmigiane anche in Danimarca. Linea Legno si è dunque preoccupata di ideare un locale che fosse un condensato di quelle osterie parmensi dall’aspetto sobrio e sincero, un concentrato di quelle salumerie di una volta dove i profumi inebriavano i sensi, un riassunto di quelle genuine suggestioni dell’ambiente rustico. Il locale che ne è scaturito è caratterizzato dall’utilizzo di materiali semplici, il legno antichizzato, il ferro al naturale e le piastrelle con effetto cemento. I quali contribuiscono a conferire al “Parma & Pasta” un’atmosfera calda e accogliente. Il retrobanco, caratterizzato da schienali rivestiti da piastrelle in ceramica ispirate alle vecchie salumerie, si divide in due principali zone: la parte sinistra, adibita all’esposizione e vendita di salumi freschi e la parte destra, focalizzata sulla preparazione e cottura della pasta fresca. E per invogliare i clienti a soffermarsi a gustare queste specialità il banco è munito di una lunga fila di sgabelli, realizzati su misura, in ferro e legno.

Read more

La Cascina di Nonna Lina

Elegante spaccio di salumi formaggi e gastronomia. Importante banco gastronomia con vetrine di ultima generazione per uno sviluppo di 8.00 mt. Arredo elegante in noce fiammato arricchito da cornici di massello applicate. Retrobanchi con schienale in mattonelle e legno. Celino superiore con cornice in massello di finitura. Piani di lavoro interamente in acciaio inox.

Read more