I nostri corsi in collaborazione con Carpigiani

Docenti al lavoro 1

Docente al lavoro

Durante il periodo invernale, organizziamo presso il nostro showroom corsi di apprendimento rivolti a gelatieri che si affacciano per la prima volta al mondo del gelato, o di aggiornamento orientati invece a gelatieri esperti.

Il nostro laboratorio interno Carpigiani, completamente attrezzato e funzionante, ci permette di produrre concretamente gelato e far toccare con mano le nostre macchine ai corsisti, in modo da dare una reale esperienza di “gelateria artigianale”. Docenti esperti del settore vi potranno aiutare a migliorare le vostre tecniche e vi potranno presentare tutte le ultime novità del settore, per essere continuamente aggiornati in un campo così variegato quale è la “gelateria artigianale”.

La gelateria artigianale
Docenti al lavoro 2

I nostri corsisti

La moderna Gelateria è un’attività imprenditoriale completa, che affianca al gelato artigianale altre specialità, per allargare le opportunità di vendita ed intercettare gli altri consumi di dolci dei propri clienti. Per aumentare il business del gelato classico la proposta va dai gelati su stecco alla pasticceria di gelato, dallo yogurt gelato alle coppe di gelato, dalle torte gelato alle guarnizioni di panna montata, e da proporre nei periodi meno propizi per il consumo di gelato, per non calare gli incassi, la pasticceria mignon e la cioccolateria artigianale.

Docenti al lavoro 3

Docenti all’opera

Il gelato artigianale

Il gelato si ottiene congelando e agitando rapidamente una miscela di latte, zucchero, panna, uova o polpa di frutta. Per produrre buon gelato sono necessarie materie prime di qualità e seguire un preciso processo di lavorazione:

La pastorizzazione

La pastorizzazione è il trattamento termico scoperto dallo scienziato Louis Pasteur, per bonificare gli alimenti dai microbi patogeni, conservando i valori nutrizionali ed organolettici. Dopo il riscaldamento, la miscela liquida rimane ad alta temperatura il tempo necessario per completarne la sanificazione; poi viene velocemente raffreddata e conservata. La pastorizzazione è fondamentale nella produzione delle miscele per un gelato buono e sano.

Docenti al lavoro 4

La nostra aula corsi

La maturazione

La miscela liquida, pastorizzata e conservata a 4°C, rimane indenne da contaminazione batterica e nel tempo, naturalmente si addensa; questa trasformazione della miscela è detta maturazione. E’ durante la maturazione che le proteine di latte, panna e uova, s’idratano; i globuli di grasso cristallizzano; gli stabilizzanti rendono l’acqua densa e stabile con i grassi. Con la miscela maturata si produce un gelato fine, cremoso e resistente allo sgocciolamento.

La mantecazione

E’ l’ultimo e più importante trattamento della miscela liquida, per essere trasformata in gelato. La miscela va versata nel cilindro molto freddo del mantecatore e rimescolata dall’agitatore; durante la mescolazione la miscela incorpora aria e viene a contatto con le pareti del cilindro da cui proviene il freddo, gelando in cristalli minuti ed impercettibili. L’azione combinata di sbattimento e freddo, che trasforma la miscela liquida in gelato solido, è detta mantecazione.